NUOVE REGOLE PER GLI ESAMI




Si inizia il 16 giugno, il percorso scolastico varrà per 60 punti, il colloquio fino a 40, possibile ottenere la lode.

Sia per il primo che per il secondo ciclo, l'esame avrà una prova orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l'esame stesso, affinché possano curarne attentamente gli sviluppi, affiancati da un loro insegnante.

Nella scuola secondaria di secondo grado l'elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. 

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. 

Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Le ordinanze contengono particolari disposizioni dedicate alle alunne e agli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell'apprendimento e con altri bisogni educativi speciali, prestando massima attenzione al tema dell'inclusione. 

Nelle prossime settimane sarà poi definito un apposito Protocollo di sicurezza per gli esami, che sarà condiviso con le organizzazioni sindacali.

www.laboratoriodellaragione.it 

Scrivi commento

Commenti: 0