IL MOVIMENTO ITALIA GENTILE nasce nel 2020 e persegue la finalità di diffondere il valore della Gentilezza come abitudine sociale in tutti gli ambiti del tessuto sociale: educazione, imprese, attività commerciali, ospedali, amministrazioni locali e cultura.

Al movimento hanno aderito, ad oggi, circa 58 comuni, tra cui Firenze, Palermo, Bari, ma anche scuole e attività commerciali.

 

Il Movimento Italia Gentile vuole portare nel concreto, attraverso varie iniziative, ciò che la ricerca scientifica sta ampiamente dimostrato: come il valore della Gentilezza, ma anche la gratitudine, il perdono, l’ottimismo, siano in grado di modificare il DNA umano influenzando i geni portando un benessere psicofisico che migliora la qualità della vita personale e collettiva.

 

Il Comune di Roseto degli Abruzzi, nel luglio del 2022, è entrato a far parte del Movimento Italia Gentile, siglando il Manifesto delle “Città Gentili” che al punto 2. dichiara l’impegno ad “Organizzare e promuovere eventi e iniziative volte a diffondere il valore e la cultura della gentilezza nel corso dell’anno”.

 

Roseto degli Abruzzi affacciandosi costa adriatica, ha vocazione turistica con un’attenzione particolare alle famiglie, grazie alla presenza di spiagge ampie e di un mare calmo e pulito. Inoltre, nel comune è presente la Riserva Naturale del Borsacchio con 3 km di spiaggia libera da costruzioni umane in cui nidificano tartarughe marine e fratini.

 

Il FESTIVAL delle “Città Gentili” è un format presentato già a Firenze con il Festival Italia Gentile ( 3 edizioni) ed in altre città gentili.

Ogni città gentile può scegliere le modalità con cui divulgare i contenuti della Gentilezza.

 

Qui di seguito quelle scelte per la città gentile di Roseto degli Abruzzi.

VENERDì 21 GIUGNO 2024

APERITIVO GENTILE :

SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO Ore 18,30 Riva del Sol - Ingresso libero  con PAOLA CASTELLANI, chef consulente alimentare Pratiche energetiche in riva al mare e aperitivo vegetale.

 

TEATRO : “RIDI CHE TI PASSA” con ELEONORA D’URSO

Ore 21,30 Villa Comunale Ingresso libero Spettacolo comico per condividere il piacere della risata.

SABATO 22 GIUGNO 2024

ATTIVITA’ BIOENERGETICHE Ore 10,00 Villa Comunale

Ingresso libero Pratiche per il benessere fisico e mentale :

Qi Gong, Riflessologia plantare,Yoga della risata,Pratiche del Perdono, Meditazione, Coach Ontologico.

 

SPORT E INCLUSIONE Ore 15,30 Villa Comunale- Ingresso libero con ANDREA FARNESE (Università di Parma) Gioco- sport dedicato ai più giovani con disabilità per superare gli ostacoli ed esprimere le proprie capacità

 

GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA Ore 18,30 Villa Comunale - Ingresso libero Yoga, Pranayama, Meditazione, mantra e musica con Mabdg Gomez, Isabel Sheridan, Candida Di Bonaventura

 

CONCERTO “ OLTRE LA MUSICA, IL SUONO DELL’ ANIMA” con PETER TREICHLER Ore 21,30 Villa Comunale - Ingresso libero Concerto di Campane Tibetane, Gong, Flauti

DOMENICA 23 GIUGNO 2024

 

CONCERTO ALL’ALBA con EMY BERTI Ore 5,30 Riva del Sol-Ingresso libero

Musica in riva al mare : l’Oriente incontra il pop, il jazz e il folk

 

LA CURA DELLA NATURA : IL CAMMINO DEI 5 VALORI ORE 10,30 Parco Savini

Pratica di consapevolezza sui 5 valori e inaugurazione delle Panchine Gentili ( Gentilezza, Gratitudine, Perdono,Ottimismo e Felicità).

 

GIOCO AL TEATRO per bambini dai 5-10 anni Ore 16,00 Villa Comunale- Ingresso libero Laboratorio espressivo-creativo con la Compagnia i Mercanti dei Sogni.

 

DANIEL LUMERA “ COME SE TUTTO FOSSE UN MIRACOLO” Ore 19,00 Villa Comunale - Ingresso libero

Dialogo con l’autore e presentazione dell’ ultimo libro

 

CONCERTO SPETTACOLO “ YOGANANDA REVOLUTION” con MARIO R. CONTI e ELIA PERBONI Ore 21,30 Villa Comunale -Ingresso libero

Come le filosofie orientali hanno influenzato la musca degli anni 60 e 70