Boom di bocciati al TEST di MEDICINA

La metà dei 60mila studenti che si sono presentati al test di ingresso alla facoltà di Medicina non ha raggiunto nemmeno il punteggio minimo pari a 20. 

Il ministero dell'Università ha pubblicato oggi i risultati anonimi delle prove che si sono svolte il 6 settembre: sono risultati idonei 28.793 partecipanti contro i 38.715 dello scorso anno. 

Quasi diecimila in meno, a fronte di un numero simile di partecipanti: 56.775 quest'anno contro i 55.117 dello scorso anno. 

Eppure il punteggio minimo per entrare era più basso di quello richiesto lo scorso anno.

Per controllare i risultati anonimi del test di Medicina 2022 è sufficiente entrare nella propria area riservata su Universitaly e cercare il proprio codice etichetta. 

Se lo studente non si ricorda il proprio codice è necessario aspettare il 23 settembre, data in cui il Mur caricherà nell'area riservata il modulo risposte e la scheda anagrafica di ciascun studente. 

Soltanto il 29 settembre si conoscerà invece la graduatoria nominativa di merito.

Quest'anno il test con 15.876 posti a disposizione consisteva in 60 quesiti, la maggior parte dei quali di materie disciplinari, meno alla logica e meno cultura generale. 

Gli studenti hanno avuto 100 minuti di tempo per rispondere a 4 domande di competenza di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 sono stati i quesiti di biologia, 15 di chimica, 13 di fisica e matematica.

Dal prossimo anno la modalità di ammissione ai corsi cambierà completamente: la riforma voluta dalla ministra Cristina Messa prevede un vero e proprio percorso che comincia al quarto anno della scuola superiore, con corsi di orientamento e prove d'esame che potranno essere ripetute.

www.laboratoriodellaragione.it 

Fonte Repubblica. It