I FIORI DELLA MEMORIA Giovedì 05 Agosto a Roseto degli Abruzzi (Te)

La Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Il Laboratorio della Ragione e la Libreria La Cura
vi invita
a Roseto degli Abruzzi in via Garibaldi n. 80, c/o la sede dell'associazione Laboratorio della Ragione, giovedì 5 agosto alle ore 21:00.
Incontreremo Giovanni Impastato, autore del libro "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino".
GIOVANNI IMPASTATO nato a Cinisi nel 1953, è il fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978. Ne ha raccolto l’eredità e portato avanti la lotta. È tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie. La sua voce appassionata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità. Ha pubblicato "Resistere a Mafiopoli", "Oltre i cento passi" e "Il coraggio della memoria".
Al seguente collegamento potrete trovare tutte le informazioni sul libro che verrà presentato:
https://www.pienogiorno.it/libro/9791280229052
Introdurrà l'incontro Marco Di Martino.
La presentazione sarà a cura di Margherita Di Marco, con un intervento di Giulia Di Donato e un contributo artistico di Massimiliano D'Aloiso.
L'incontro si inserisce all'interno del progetto "I Fiori della Memoria" che ha l'obiettivo di fare “memoria attiva” ossia di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l'impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la legalità democratica, la tutela e l'educazione dei minori, l'informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso gli strumenti dell'incontro, del dialogo e dell'arte.
Dopo il primo Modulo del mese di Maggio ("I fiori della Memoria - Verso il 9 maggio 2021") fatto di presidi e testimonianze artistiche "pensando al 9 Maggio a Cinisi" e rispondendo all'appello di Casa Memoria per la realizzazione di un corteo nazionale e virtuale, il grande entusiasmo delle associazioni coinvolte ci ha spinti a continuare.
Per l'estate 2021 proponiamo il secondo modulo “ I FIORI DELLA MEMORIA - INCONTRI CON GLI AUTORI” che prevede il dialogo diretto con Carmelo Pecora e Giovanni Impastato.
Ne è nato un vero e proprio tour in cui i due autori presenteranno i loro nuovi lavori e anche i loro vissuti. Attraverseremo insieme tre province abruzzesi (Teramo, Pescara, Chieti) e incontreremo associazioni, enti e cittadinanza.
A Roseto degli Abruzzi, grazie alla collaborazione e ospitalità dell'Associazione Laboratorio della Ragione e della Libreria La Cura, arriva GIOVANNI IMPASTATO...
www.laboratoriodellaragione.it