ALBERI CON I PIEDI intervista a Margherita Di Marco

In pochissimi giorni, "Sold Out" per ben tre gruppi di teatro per ragazzi. L'iniziativa dal titolo "Alberi con i piedi " è organizzata dalla "Compagnia dei Merli Bianchi" presso il "Laboratorio della Ragione" di Roseto (Te). Abbiamo intervistato per l'occasione Margherita Di Marco, fondatrice della compagnia teatrale e conduttrice dei laboratori.

 

MARGHERITA, PERCHÉ I RAGAZZI DOVREBBERO FARE TEATRO?

Il teatro è un ottimo strumento per esprimersi, per riconoscere il valore del proprio spazio e del proprio ritmo e quello degli altri. Permette di prendere consapevolezza dell proprio corpo e della propria voce; di una bilanciata relazione con l'altro. Infine, ma non per minor importanza, il teatro è un gioco ed apprendere divertendosi è la prima lezione che il teatro insegna ai ragazzi.

 

SI PUÒ VINCERE LA TIMIDEZZA FREQUENTANDO UN LABORATORIO TEATRALE?

La timidezza è una parte importante del nostro io, ci mette in discussione e ci protegge. Il teatro  regala strumenti che permettono di proteggere quella sana timidezza e far emergere altre parti del nostro io più utili, in certi contesti, della timidezza stessa. Ogni emozione al suo posto!!!

 

A MENO CHE TU NON DEBBA DIRE POCHE COSE, LA MEMORIA E L'ATTENZIONE SI ALLENANO?

 

Il gioco del teatro ci insegna certamente ad allenare mente ed attenzione e a scoprire quanto per esse il nostro corpo sia fondamentale. Scoprire di avere una memoria anche fisica vuol dire ricongiungere mente e corpo e diventare un tutt'uno con quello che un copione o un testo ci chiedono di esprimere. In fondo la parola è pur sempre l'ultima azione fisica del corpo.

 

È IMPORTANTE IL GIOCO DI SQUADRA OPPURE È UN'ESPERIENZA INDIVIDUALE?

 

Il teatro è entrambe le cose. Il gioco di squadra a volte serve ad essere perfettamente “a tempo” con gli altri e con quello che accade in scena ma serve anche a sostenere di volta in volta le individualità, gli assoli, di ognuno, ogni volta che arriva il proprio momento.

 

CI SONO PICCOLI TRUCCHI PER IMPARARE A PARLARE IN PUBBLICO?

 

Certo! Trucchetti che scopriremo durante il laboratorio.


È UNA NUOVA DIMENSIONE? SI VIVONO ALTRE VITE?

 

Il laboratorio teatrale è innanzitutto uno spazio di libertà, di creatività e di messa in gioco di capacità note e della scoperta di quelle che non hanno ancora trovato modo di emergere in contesti quotidiani. All'interno del laboratorio si conquista uno spazio intimo di fiducia in se stesso e nei propri compagni. Si va insieme alla scoperta della propria curiosità, della propria creatività.


www.laboratoriodellaragione.it