SIAMO TUTTI A RISCHIO SBROCCO...


Si allargano leggermente le restrizioni, ma in casa la convivenza resta forzata con se stessi e con gli altri.La domanda più frequente di questi giorni è “Quando finirà?”, come se ci fosse il bisogno di sapere a tutti i costi, perché vivere nell’incertezza rende tutto più difficile da gestire emotivamente.

Nonostante si potrà fare qualche passeggiata giornaliera, vivere in un appartamento di pochi metri quadri, se ci sono figli e sempre complicato. In che modo riuscire a mantenere la calma tra i familiari?


ECCO ALCUNI CONSIGLI su come NON perdere la PAZIENZA coi propri FIGLI in questo difficile periodo:


Evitare gli scontri in casa tra gli adulti, che rischiano di appesantire ancora di più il clima e la situazione.


Essere onesti senza nascondere la verità ai figli, perché loro percepiscono la gravità della situazione e hanno bisogno di qualcuno che gliela spieghi.


Essere una valvola di sfogo, aiutandoli a tirar fuori le emozioni, in particolare la rabbia, la tristezza e la paura.


Tener bene a mente che gli adolescenti spesso esprimono la loro ansia e preoccupazione attraverso l’aggressività. 


E’ importante disinnescare, non fare il braccio di ferro con loro e andargli incontro il più possibile.


Non avere aspettative irrealistiche: non bisogna aspettarsi che i figli intuiscano da soli come è meglio comportarsi, ma costruire un dialogo con loro in grado di indirizzarli e aiutarli ad affrontare un momento così delicato.


Essere più tolleranti verso gli altri nonostante la stanchezza e lo stress di questi giorni.


Cercare di vedere tutte le opportunità che questo momento difficile può offrire: i ragazzi stanno dimostrando di avere tantissime risorse e potenzialità, proprio adesso che hanno più tempo per dedicarlo alla loro interiorità.


www.laboratoriodellaragione.it