LO SPRINT FINALE...

Ed ecco che anche quest’anno siete arrivati alla fatidica “ultima settimana” di scuola, in cui i vostri figli si giocheranno il tutto per tutto per correre ai ripari ed evitare debiti ed eventualmente la bocciatura. Siete stanchi, la tensione è alle stelle e anche se siete vicini al traguardo, sembra che non arrivi mai.


Nel rush finale troviamo, da una parte, tantissimi genitori angosciati dai voti, compiti e interrogazioni dei loro figli e ossessionati dal temutissimo fantasma della bocciatura, e dall’altra,  figli stremati, stressati da un anno sulle spalle, dal caldo che arriva e dalla paura di non farcela e di fallire.


Voi genitori in questi ultimi giorni avete più che mai un ruolo fondamentale e, nonostante vi abbiano fatto arrabbiare e in alcuni momenti vi abbiano deluso rispetto al rendimento scolastico, dovrete diventare i loro alleati in grado di sostenerli, spronarli e fargli capire che voi siete dalla loro parte e che capite perfettamente quanto sia difficile e faticoso per loro.


Qualche consiglio per gestire al meglio la tensione dell’ultima settimana:


STOP alle ramanzine e al “se mi davi retta prima, non arrivavamo a questo punto”. 

Cercate di essere per loro dei motivatori, ne hanno davvero bisogno. Dovrete trasformarvi in una sorta di coach, dovrete schierarvi accanto a loro e aiutarli nelle loro fatiche perché troppe volte non sono abituati a tollerare la frustrazione e a combattere, a tirar fuori le unghie quando serve e a provare a recuperare le cose. Aiutateli a mettere un po’ di ordine nel caos. Dategli una mano nella pianificazione dello studio, delle ripetizioni, nel metodo, rendendovi disponibili alla collaborazione, e non assumendo un atteggiamento autoritario e punitivo. Non è tempo di urla, litigate e punizioni come ad esempio il sequestro del cellulare o impedire le uscite.

Dovrete essere delle spugne per loro. Dovete mostrarvi accoglienti e disponibili ad assorbire tutte le loro ansie, spronandoli a tirare fuori tutto ciò provano e le paure che hanno dentro.Tenete fuori dalla porta i sensi di colpa. Non fategli arrivare il peso che voi ci tenete particolarmente che abbiano una bella pagella, che vi vergognate di alcuni voti, che siete molto preoccupati e che avete il terrore di una bocciatura o di 

un' eventuale estate passata sui libri per recuperare i debiti.


www.laboratoriodellaragione.it